lunedì 14 maggio 2012

Degustazione "pane nostrum" - 2° incontro panificazione con pasta madre

 
Oggi ci siamo viste per il secondo incontro "Panificazione con pasta madre". Ed era un incontro veramente molto gustoso!!!!
Marisa aveva già apparecchiato la tavola della Bottega dell’Arte con tovaglia e tovaglioli, con ciotoline di olio e di sale al sesamo, e anche con salsa di soia ed il tofu di sua produzione (proprio quello che ci insegnerà a fare in giugno!!!). 
E poi sono arrivati loro: i pani e panini fatti in casa con la pasta madre

C'era veramente di tutto, e per tutti i gusti: pane con e senza olio, con il burro (nell'impasto), pane con la farina bianca tipo0, con la farina integrale, con la manitoba, con la semola di grano duro, con farina di kamut e di farro...e anche con farine mischiate a seconda della fantasia della panettiera.
Li abbiamo degustati tutti - con il salato (tofu e company di Marisa), ma anche con il dolce (marmellate fatte in casa alla rosa canina e all'amarena) - e tutti erano molto molto buoni.

E naturalmente ci siamo scambiate ricette ed esperienze...


Argomento principale: la cottura. Perché temperatura e durata variano molto da forno a forno, ma anche da farina a farina. Gabriella per esempio vorrebbe fare il pane con 100% farina di segale, ma del primo tentativo era per niente soddisfatta (il pane era troppo duro). 


Anche le altre partecipanti hanno raccontato di alcune difficoltà incontrate con le prime pagnotte fatte con la pasta madre. Quasi tutte difficoltà superate (tranne quella con il pane di segale) nel secondo tentativo... quello che abbiamo mangiato oggi!!!



1 commento:

lalla ha detto...

Ma che brave!!!!!! Mi è spiaciuto molto non esserci .....
Anch'io comunque l'ho fatto, ma devo essere più attenta alla cottura, il prossimo pane lo voglio fare con il sesamo....vedremo!!!!!