sabato 3 novembre 2012

Grande interesse per l'incontro sui Detersivi faidate


Stamattina a Borgonovo: La Bottega dell'Arte era piena fino all'ultima sedia, e le due ore dell'incontro sui detersivi naturali sono letteralmente volate via in un'attimo.


A tutti i partecipanti (c'erano anche due uomini:) veniva distribuito una piccola documentazione sull'argomento: un elenco di bio-ingredienti preso dal sito Detersivi Bio Allegri (per l'elenco clicca QUA) con istruzioni e ricette per fare detergenti in casa (per le ricette clicca QUA).

Lorena prepara il Biomex Homemade
Lorena aveva portato tutto il necessario per preparare "in diretta" un detergente per pulire bagno e cucina che in commercio si trova con il nome "Biomex", ma l'autoproduzione è facile, veloce e molto più economica dell'originale. Per la ricetta del Biomex Homemade vedi sul sito LA REGINA DEL SAPONE  oppure cliccando direttamente QUA

 

Per l'autoproduzione di spugne e spugnette invece veniva presentata un'idea di Helga: riciclando le retine di plastica in cui spesso compriamo frutta e verdura...(per il procedimento clicca qua)

Helga con una "spugnetta" autoprodotta
Last but not least la parola all'esperta scienziata: La biologa Enrica Capelli ha illustrato gli effetti che possono avere alcuni prodotti chimici sull'ambiente e sulla nostra salute, e ci ha dato dei consigli utilissimi per evitare e/o contenere questi danni. Per esempio ci ha consigliato di evitare i detergenti negli "spruzzini" (perché il prodotto viene volatilizzato molto e quindi respirato...) e di limitare l'uso dei saponi liquidi (perché sono pieni di tensoattivi e sgrassano troppo la pelle).

La biologa Enrica Capelli (a sinistra)
Enrica ha promesso di partecipare anche a futuri incontri su argomenti del genere. E durante l'inverno terrà lei stessa un corso/incontro sull'autoproduzione di cosmetici con ingredienti bio e naturali.
Vi terremo informati sulla data!






Nessun commento: